Sport Sponsorship

 

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano uno straordinario veicolo di comunicazione in grado di generare nel pubblico di riferimento un vissuto emozionale, elemento che costituisce il miglior presupposto affinché si crei una rapporto virtuoso fra squadra/atleta ed azienda/brand sponsor. Awerness e brand equity divengono così obiettivi comuni, da perseguire e raggiungere parallelamente.

 

Le sponsorizzazioni sportive garantiscono agli investitori un ampio spettro di opportunità in termini di articolazione territoriale della comunicazione (dal contesto internazionale alle radicate realtà di provincia), target group di riferimento, opportunità di visibilità.

Nel corso del 2017 gli investimenti mondiali in sponsorizzazioni hanno superato i 60 miliardi ed in meno di un decennio si è realizzata una crescita superiore all’80%. Tale crescita è sicuramente frutto di un’audience crescente, fortemente stimolata dalle nuove modalità digitali di fruizione dei contenuti.

 

Anche in Italia l’industry delle sponsorizzazioni sportive gode di buona salute, potendo contare su diverse discipline, team e campioni amati dal pubblico. Le sole due categorie principali del calcio italiano (Serie A + Serie B) vantano aggregate oltre 45 milioni di fan (GroupM da Sinottica TSSP 2018a ) sul territorio nazionale ed addirittura oltre 657 milioni a livello mondiale (GroupM da Nielsen Sport, dati 2017/18).

 

 

Vamos Group consente agli investitori una vasta articolazione di opportunità di sponsorship nelle quali la visibilità per lo sponsor beneficia di sistema integrato che spazia dalla maglia al campo di gioco, dai media tradizionali a quelli digitali, dal mondo social all’hospitality.